Tirocinio revisori: approvate le linee guida

 


Adottate le Linee guida per lo svolgimento del tirocinio per l’ammissione all’esame di idoneità professionale e per l’esercizio dell’attività di revisione legale (Ministero dell’Economia e delle Finanze – Determinazione 23 febbraio 2018, n. 2302).

Tali Linee guida costituiscono un ausilio per l’aspirante revisore legale nel momento della predisposizione della relazione periodica, di cui è proposto un modello-tipo di relazione (modulo TR-04), in quanto forniscono agli interessati le opportune istruzioni in ordine alle modalità di svolgimento del tirocinio, nel rispetto del quadro normativo di riferimento, rivolgendosi non soltanto ai tirocinanti, ma anche ai revisori legali (“dominus”) cui è affidata l’effettiva maturazione professionale del praticante.
Scopo del modello è di evitare, per quanto possibile, la produzione di relazioni formalmente inadeguate per effetto, ad esempio, di una descrizione eccessivamente sintetica dei contenuti o di una scarsa capacità di dar conto dei profili essenziali del tirocinio che si è svolto, invece, in modo soddisfacente.