Imposta di bollo assolta in modo virtuale: online il nuovo modello

 


Disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate il nuovo modello di dichiarazione dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale da utilizzare dal mese di gennaio 2018 (Agenzia Entrate – provvedimento 29 dicembre 2017, n. 306346).

Il nuovo modello rispetto alla versione precedente consente di effettuare l’opzione per il pagamento con modalità virtuale dell’imposta di bollo per gli assegni circolari. L’opzione è efficace per l’intero anno solare successivo a quello di riferimento della dichiarazione, si rinnova tacitamente per gli anni solari successivi fino all’eventuale comunicazione di revoca ed è validamente esercitata qualora la dichiarazione relativa all’anno precedente viene presentata nei termini.
Oltre alla novità della suddetta opzione, il modello viene utilizzato per:
– la dichiarazione ai fini dell’imposta di bollo in modo virtuale relativa agli atti e documenti emessi nell’anno precedente, nonché, in caso di rinunzia all’autorizzazione, per il periodo compreso tra il 1° gennaio e il giorno da cui ha effetto la rinunzia;
– esprimere la volontà di rinunciare all’autorizzazione in luogo dell’apposita comunicazione scritta all’ufficio territoriale competente.


Il modello è disponibile gratuitamente in formato elettronico sul sito internet www.agenziaentrate.gov.it oppure può essere prelevato anche da altri siti internet qualora conforme e può essere presentato esclusivamente in modalità telematica:
– direttamente, dai contribuenti abilitati ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate (Entratel o Fisconline);
– tramite uno dei soggetti incaricati alla trasmissione telematica.