Elenco dei professionisti che provvedono alle operazioni di vendita su delega del giudice delle esecuzioni

 


Il rinnovo degli elenchi dei professionisti che provvedono alle operazioni di vendita su delega del Giudice dell’esecuzione è effettuato sulla base delle vecchie regole ancora vigenti, in attesa dell’emanazione delle nuove disposizioni (CNDCEC – nota 02 novembre 2017, n. 57).

Ad oggi, e nei successivi dodici mesi dall’emanazione delle nuove disposizioni sul percorso formativo e di aggiornamento periodico per i professionisti richiedenti l’iscrizione nell’elenco, una volta formati i suddetti elenchi generali presso i Tribunali, le operazioni di vendita vengono delegate dal giudice dell’esecuzione secondo le tradizionali modalità.


Pertanto in considerazione dell’approssimarsi della scadenza del triennio (1° gennaio 2015 – 31 dicembre 2017), i Consigli degli Ordini territoriali devono acquisire le disponibilità degli iscritti per l’aggiornamento degli elenchi dei professionisti delegati alle operazioni di vendita e comunicare, entro il 31 dicembre 2017, ai Presidenti dei Tribunali gli elenchi, distinti per ciascun circondario. Agli elenchi formati devono essere allegate le schede redatte e sottoscritte da ciascun professionista, recanti le esperienze maturate nello svolgimento delle procedure esecutive ordinarie o concorsuali.
Il Presidente del Tribunale procede, a sua volta, a formare l’elenco “generale” dei professionisti disponibili a provvedere alle operazioni di vendita e lo trasmette ai giudici dell’esecuzione unitamente a copia delle schede sottoscritte da ciascun professionista.